You are here
Home > Eventi > Finalmente nata

Finalmente nata

Il GdRblog è giunto al centesimo articolo! vi invito tutti a spegnere una candelina esprimendo un desiderio e a festeggiare insieme a noi. Ma un’altro e più grande evento ci allieta oggi: un fiocco rosa. No, non ci è nata una figlia, bensì è nata l’ASSOCIAZIONE NOX. Dopo ben più di nove mesi di gestazione, stanotte, a notte fonda, è stato finalmente firmato l’atto costitutivo. Lo staff del GdRblog è largamente rappresentato, anche con cariche di rilievo: Otto è il vicepresidente, Cagliostro è il tesoriere, TomJoad, Dr.Z e Miro sono consiglieri.

In realtà la nox nasce già grande perchè eredita i progetti portati avanti negli ultimi anni dal gruppo nox ed eredita il locale Nox di Empoli dall’associazione work in progress. Di fatto, gruppo nox e work in progress, sono i genitori della neonata associazione.

Ma di cosa si occupa nel concreto l’associazione nox? Copio/incollo gli articoli 2 e 3 dello statuto per maggiore chiarezza.

Articolo 2
L’associazione Nox, persegue i seguenti scopi:

  • Diffondere la cultura ludica, musicale, aggregativa nel mondo giovanile e non.
  • Ampliare la conoscenza della cultura ludica musicale, letteraria, sportiva ed artistica in genere attraverso contatti fra persone enti ed associazioni.
  • Allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti, ed operatori sociali, in campo ludico affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura ludica ed artistica come un bene per la persona e per il suo corretto sviluppo psicofisico.
  • Proporsi come un luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali e ludici, assolvendo alla funzione sociale di crescita umana e civile attraverso l’ideale dell’educazione lungo tutto l’arco della vita (Long Life Learning).
  • Promuovere la diffusione della democrazia e del pluralismo.
  • Tutelare il diritto alla libertà, all’uguaglianza ad accrescere le proprie conoscenze, ad accedere all’informazione, alla libera espressione culturale ed artistica, ad utilizzare liberamente il tempo non occupato dal lavoro.
  • Promuovere il gioco di simulazione di ruolo e interpretazione dal vivo e non, come forma di educazione a stili di vita sani e integrazione fra culture.
  • Promuovere le attività ludiche, culturali, sportive e ricreative e le forme consortili fra circoli ed altre organizzazioni democratiche.
  • Organizzare servizi rispondenti ai bisogni ludici culturali sportivi dello spettacolo della ricreazione dei soci.
  • Organizzare iniziative culturali, ludiche, ricreative in conformità alle finalità presenti in questo statuto.
  • Utilizzare la propria sede in qualunque modo possa contribuire al raggiungimento dei fini statutari sopra previsti, occupando direttamente i locali.

Articolo 3
L’associazione Nox per il raggiungimento dei suoi fini intende promuovere varie attività, in particolare:

  • Attività Culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film, concerti, il gioco in tutte le sue forme ricreative, agonistiche e aggregative per ragazzi, adolescenti,adulti,anziani e famiglie, con particolare attenzione per la fascia d’età giovane.
  • Attività di Formazione: Corsi di aggiornamento teorico pratici per educatori, insegnanti , operatori sociali ed i propri soci; istituzione di gruppi di studio e di ricerca.
  • Attività Editoriale: varie pubblicazioni in formato elettronico.
  • Attività di Documentazione: raccolta di dati, foto e questionari relativi a scopi associativi.
  • Organizzare nell’ambito della propria sede a favore degli associati propri o di altri soci della associazione nazionale, servizi accessori, quali: attività di mescita interna, curandone direttamente od indirettamente la gestione.
  • Ebbene si, questo è ciò che facciamo :)
    La nostra prima fatica (in ordine temporale) sarà l’organizzazione di una parte del Ludicomix che si terrà a Empoli il 21 e 22 marzo 2009 save the date!!!.

    4 thoughts on “Finalmente nata

    1. Esprimo le mie più sentite congratulazioni a tutti. Questo bel passo avanti merita tutti gli onori del mondo perchè oltre ad essere stato fatto dai miei amici è il risultato di constante impegno, fatica e tempo per uno scopo comune. Sono veramente contento.
      Spero che riusciate ad emergere presto su scala regionale e… perchè no? Anche in quella Nazionale!!!
      Un caldo “continuate così” a tutti voi dal vostro fan più acCainito del Live di Vampiri!

      PS: Se per il Ludicomix organizzerete in gran parte voi, beh… di sicuro sarà un evento con le contropalle. Ne sono certo! ^_^
      PPS: …godo al solo pensiero che ci sarà un torneo di DotA… XD

    2. Altro “save the date”: domenica 15 febbraio c’è l’inaugurazione del locale nox a Empoli in via Curtatone e Montanara 55. Aperi-cena dalle 18 in poi e a seguire spumante per tutti offerto da me visto che sarà anche il mio compleanno :)

    Lascia un commento

    Immagine CAPTCHA

    *

    Top